Lunedì, 16 Marzo 2015 16:13

Corsi ecm fad

Scritto da 
logo educazione continua in medicina logo educazione continua in medicina

Medici, infermieri, psicologi, tecnici di radiologia, terapisti, biologi, e tutte le professioni dell’ambito medico-sanitario, hanno l’obbligo inderogabile di formarsi costantemente tramite dei corsi specifici per la loro figura: i corsi ECM.

Come è possibile aggiornarsi tramite questi corsi obbligatori?

Esistono due categorie di corsi ECM: quelli accessibili dal vivo, sottoforma di seminari o congressi, oppure quelli a distanza, chiamati corsi ECM FAD.

In che cosa consiste la formazione ECM a distanza? La formazione a distanza consiste nello studio di uno o più ebook, acquistabili su ebookecm.it, scelti dal professionista della salute in questione, in base ai crediti ECM che vuole o deve ottenere. Esistono corsi ECM FAD per tutte le categorie del settore medico-sanitario, la scelta è vastissima e ognuno può scegliere su cosa specializzarsi, in base alle esigenze lavorative o alle proprie curiosità. Ad ogni corso ECM corrispondono da 5 a 30 crediti ECM, che vengono convalidati dopo aver superato un esame online, tramite la ricezione di una e-mail.

L’acquisto dei corsi ECM FAD può essere rimborsato totalmente dall’azienda per cui si lavora se si tratta di un ente pubblico come ASL, AO, AOU, ecc., ma anche numerose aziende private decidono di investire sulla formazione continua dei propri operatori per assicurare ai propri paziente le più alte competenze tecniche e mediche.

I vantaggi dei corsi ECM FAD consistono soprattutto nella gestione del proprio tempo in maniera più semplice e funzionale. Molti professionisti della sanità lavorano in base a dei turni spesso variabili per via delle emergenze o delle esigenze delle strutture per cui lavorano, per questo spesso risulta difficile rispettare gli impegni presi, quindi anche nel caso dei corsi ECM dal vivo, non sempre è possibile poterli seguire, o talvolta può capitare di arrivare tardi, o di perdere tempo in viaggio per raggiungere la locazione del seminario ECM.

Con i corsi ECM a distanza si avrà la comodità di poter studiare autonomamente, anche se i turni lavorativi subiscono delle variazioni, le informazioni da assimilare saranno sempre a disposizione degli operatori della sanità, non sarà necessario percorrere alcun kilometro per potersi aggiornare, non si perderà tempo prezioso aspettando che venga fatto un altro seminario utile per la propria figura professionale. Ogni professionista della sanità potrà acquisire crediti ECM come e quando vorrà!

Un altro vantaggio della formazione a distanza ECM è la maggior chiarezza con cui vengono acquisite tutte le informazioni: potendo consultare gli ebook ECM dove e quando si vuole, si ha la possibilità di approfondire maggiormente alcuni argomenti poco chiari e non si corre il rischio di perdere alcuni concetti arrivando troppo tardi o disturbati dai vicini di posto.

I corsi di formazione ECM FAD non sono un’esclusiva italiana, ma questo sistema viene utilizzato già da tempo negli Stati Uniti e nel resto d’Europa proprio per le comodità che regala ai professionisti della sanità.

I corsi ECM a distanza sono il metodo più moderno ed efficiente per guadagnare crediti ECM con qualità, comodità, senza stress e perdite di tempo! I corsi ECM FAD sono la garanzia di una sanità aggiornata e di ultima generazione.

Letto 1490 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Marzo 2015 16:49