Tecnologia

Tecnologia

Tanti di noi hanno zie e mamme davvero brave nella gestione delle finanze domestiche, sempre attente a non lasciarsi perdere un’offerta o a risparmiare usando i buoni di carta che gli stessi supermercati e ipermercati rilasciano ai loro clienti.

Ma anche noi che i nostri acquisti gli facciamo online possiamo usare i codici sconto che possiamo dire essere uguali ai buoni offline ma sono ovviamente in formato digitale.

Codici promozionali online offrono ai consumatori la possibilità di risparmiare sui loro acquisti su internet, proprio come i buoni di carta da consegnare alla cassa nei negozi tradizionali. La maggior parte delle persone intervistate sull’argomento, ovvero sul fatto se abbiamo mai usato dei codici promozionali online, hanno risposto di no perché non sanno come trovarli, in quali siti cercare e come si usano.

Con la continua espansione dei dispositivi tecnologici, la conservazione dei dati nella memoria dei sistemi diventa sempre più importante: ormai, le informazioni memorizzate negli hard disk rivestono un ruolo crociale sia nelle attività di azienda che nella vita personale di ciascuno. Proprio per questo motivo un eventuale danneggiamento degli array rappresenta una possibilità da tenere in alta considerazione, per non farsi trovare impreparati e per poter intervenire al meglio in caso di bisogno. Grazie alle tecnologie d’avanguardia è infatti possibile fronteggiare con successo anche casi di guasti o danni improvvisi ai dispositivi, procedendo con tempestività al recupero dati hard disk e alla ricostruzione virtuale di qualunque tipologia di sistema.

Se si è interessati ad acquisire l'indipendenza energetica, l'accumulo fotovoltaico è la soluzione su cui fare affidamento: l'accumulo domestico, infatti, con il passare del tempo diventa sempre più conveniente e vantaggioso dal punto di vista economico in ogni parte d'Italia, da nord a sud. Il merito di questa tendenza, come è facile immaginare, va attribuito all'evoluzione della tecnologia, che fa in modo che i prezzi degli accumulatori si abbassino sempre di più. Inoltre, non ci si può dimenticare delle agevolazioni fiscali pari al 50% che, introdotte per gli anni scorsi, sono state prorogate anche per il 2016. Il mix di incentivi fiscali e prezzi in calo, dunque, permette di usufruire del risparmio garantito dall'installazione di un impianto con batteria.

Il dato variabile permette di personalizzare la comunicazione con ogni cliente in maniera efficace, semplice e veloce. Quando l’esigenza è quella di dover diversificare la comunicazione commerciale di marketing per mezzo di contenuti dinamici, che variano di volta in volta tenendo in considerazione la singola persona che si vuole raggiungere, si utilizzano nuove tecnologie, e si parla appunto di stampa dei dati variabili. La stampa digitale dei dati variabili (VDP= Variable Data Printing) non è altro che una particolarissima applicazione a cui fa rifermento la stampa digitale, nella quale sia i testi, che la grafica e le immagini vengono personalizzate per ogni pagina stampata. Per fare questo si attinge direttamente dai dati presenti su database o su file esterni. La stampa digitale dei dati variabili permette di personalizzare ogni tipologia di stampato e di adeguarlo ai propri clienti o a qualsiasi tipologia di utente. Ma uno dei dati più impressionati è che proprio grazie alla stampa digitale dei dati variabili, esiste un ritorno di campagna marketing davvero molto alto. Di fatto è il “contatto”, o meglio, “l’approccio” con il Cliente che cambia e migliora e l’esempio è molto intuitivo, perchè esiste una grande differenza tra “Caro Cliente” e “Cara Lucia Rossi”. 

Martedì, 03 Novembre 2015 11:45

System Integrator: cos'è e come funziona

Le Reti informatiche si classificano in base all’estensione:

  • LAN  (local area network), diffusa nelle scuole, nelle aziende e negli uffici. E’ la rete locale che collega il computer ai distribuiti su un'area ristretta. La connessione avviene tramite cavi; ogni postazione deve essere però dotata di schede di rete.

  • MAN (metropolitan area network) è la rete che copre un'area metropolitana di una grande città.

  • WAN (wide area network) è una rete geografica di grandi dimensioni che può collegare computer distribuiti su aree molto vaste.

I computer connessi in rete si distinguono in:

  • Server: componente e gestionale del traffico di informazioni che mette a disposizione ad altri client (computer) risorse quali software, hardware, e altri servizi.

  • Client: computer dotati di architettura software per connettersi al serve utilizzandone le risorse.

Una rete locale offre diversi vantaggi:

  • condividere compomenti hardware, l’esempio è quello dell’azienda che collega la stampante al server e viene condivisa con tutti i computer aziendali collegati in rete;

  • la condivisione degli archivi e dei software;

  • garanzia del sistema in caso di gusto;

  • comunicazioni più facili e veloci;

  • la possibilità di poter operare in un unico progetto.