Mercoledì, 16 Aprile 2014 20:54

Officine meccaniche, cuore dell'industria bresciana

Scritto da 

Con la sua lunga tradizione industriale, Brescia mostra con orgoglio il suo fiore all'occhiello: le officine meccaniche. Spaziando dalla meccanica di precisione a quella tradizionale legata alla realizzazione di macchine, armi, mezzi di trasporto agricoli e commerciali, il settore delle officine meccaniche ha sempre rappresentato il cuore produttivo della "Leonessa d'Italia". L'esperienza del passato ha saputo coniugarsi con la tecnologia, applicata alle lavorazioni più tipiche (dalla foratura profonda alla rettifica, alla tornitura), per gettare le basi di un solido presente e di un promettente futuro. Così, ancora oggi, negli ingranaggi dei veicoli e nei componenti delle più disparate macchine utensili realizzate nelle officine meccaniche, viaggia anche un pezzo dell'anima bresciana.

Passato, presente e futuro delle officine meccaniche

Quello delle officine meccaniche a Brescia è un settore che affonda le radici nella storia e che abbracciando lo sviluppo tecnologico e le evoluzioni del mercato, ha saputo compiere uno slancio verso il futuro. Grazie al personale esperto e alle procedure scrupolose, lungo tutto il processo produttivo e le lavorazioni (dalla tracciatura alla foratura profonda), piccole, medie e grandi aziende si occupano, oggi come allora, della realizzazione di impianti, veicoli privati e commerciali, armamenti, macchine utensili e attrezzature per l'agricoltura e l'industria, puntando all'eccellenza attraverso altissimi standard di qualità, operazioni di foratura profonda e altre lavorazioni tecnologicamente avanzate, sia nella meccanica tradizionale che in quella di precisione.

Le officine meccaniche di precisione

Specializzate nella lavorazione di pezzi, ingranaggi e macchinari che richiedono massima accuratezza in tutte le fasi produttive, le officine meccaniche di precisione operano in molteplici campi di applicazione. Al fine di garantire una precisione di alta qualità, le lavorazioni (fresatura, foratura profonda, ecc.) si avvalgono di minuterie e strumenti tecnologicamente sofisticati finalizzati a ridurre i tempi produttivi e a garantire massima affidabilità ed efficienza.

Le lavorazioni delle officine meccaniche: la foratura profonda

Nelle officine meccaniche bresciane vengono effettuati molti tipi di lavorazioni dalle più tipiche alle più complesse (fresatura, lappatura, filettatura, rettifica). Una delle lavorazioni più utilizzate e che ha subito notevoli cambiamenti a seguito delle esigenze moderne del mercato, è la foratura profonda. Tesa alla realizzazione dei fori, con rapporto tra profondità e diametro relativamente ampio, la foratura profonda è una delle operazioni più delicate che segue determinati parametri per garantire una lavorazione da manuale. Alle tecniche fondamentali della foratura profonda vengono abbinate macchine e punte specifiche, speciali combinazioni di utensili e veri e propri sistemi per garantire velocità e correttezza del taglio. Tutti i sistemi di foratura profonda impiegati sono finalizzati a produrre fori che assicurano eccellente finitura superficiale e minimi errori.

Letto 2490 volte