Domenica, 08 Giugno 2014 22:52

Cos'è la medicina del lavoro ed a chi rivolgersi a Brescia

Scritto da 

Quando si parla di medicina del lavoro, le idee sul tema possono essere confuse e discordanti. A chi crede che il medico del lavoro sia una figura secondaria e di poca rilevanza si oppone chi, più attento, crede che investire in questo settore sia essenziale per un'azienda di qualsiasi natura che voglia garantire il benessere dei suoi lavoratori.

La medicina del lavoro: perché è importante

Con questo termine, infatti, si indica il ramo della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare ed, eventualmente, curare delle malattie nate sul posto di lavoro. Può accadere che in ambienti lavorativi particolarmente a rischio, come aziende farmaceutiche, in cui sono presenti agenti chimici e biologici dannosi, o in posti di lavoro particolarmente stressanti, come call center e centri assistenza, si possano creare delle situazioni potenzialmente dannose per la salute. Il compito del medico del lavoro è quello di prevenire eventuali rischi e intervenire in tempo.

A chi rivolgersi per un aiuto concreto

Per chi stia cercando un'azienda solida a cui affidarsi per valutare le condizioni della propria azienda e voglia contattare un esperto per un parere esterno, aziende come Mdl Servizi, presente a Brescia in Via Canipari 8, Tel: 0305233491, possono offrire un valido aiuto a quanti vogliano includere un esperto di medicina del lavoro nel loro team. Offrendo periodici esami audiometrici, spirometrici, visiotest ed elettrocardiogrammi, oltre a dare la possibilità di far eseguire ai dipendenti degli esami per verificare l'assenza di alcool o sostanze stupefacenti nel sangue, le aziende operanti nel settore, con i loro esperti, sapranno assistere costantemente datori di lavoro e impiegati, al fine di creare un ambiente lavorativo sicuro e in cui il lavoro sia piacevole e fruttuoso. Inoltre, i medici del lavoro si occupano di affiancare il direttore dell'azienda nella selezione del personale idoneo ad una mansione, per ridurre ogni rischio.

Letto 1659 volte