Mercoledì, 11 Gennaio 2017 18:29

Recupero dati hard disk e ricostruzione virtuale del sistema

Scritto da 

Con la continua espansione dei dispositivi tecnologici, la conservazione dei dati nella memoria dei sistemi diventa sempre più importante: ormai, le informazioni memorizzate negli hard disk rivestono un ruolo crociale sia nelle attività di azienda che nella vita personale di ciascuno. Proprio per questo motivo un eventuale danneggiamento degli array rappresenta una possibilità da tenere in alta considerazione, per non farsi trovare impreparati e per poter intervenire al meglio in caso di bisogno. Grazie alle tecnologie d’avanguardia è infatti possibile fronteggiare con successo anche casi di guasti o danni improvvisi ai dispositivi, procedendo con tempestività al recupero dati hard disk e alla ricostruzione virtuale di qualunque tipologia di sistema.

 

Problematiche collegate agli hard disk

Generalmente i sistemi Raid più avanzati prevedono un alto grado di tollerabilità di eventuali difetti o guasti dei singoli componenti. Gli hard disk, infatti, lavorano in modo tale da creare delle copie dati e da fungere da vere e proprie riserve di memoria. Può tuttavia capitare che anche diverse componenti smettano di funzionare contemporanemante: in questo caso è necessario intervenire tempestivamente per garantire la conservazione dei dati. Le problematiche più comuni sono di tipo meccanico, dovute essenzialmente ad un deterioramento delle superfici magnetiche dei dispositivi. Ma possono crearsi anche problemi di tipo logico. Ad esempio, spesso si verifica il mal funzionamento del sistema operativo che non permette alla macchina di avviarsi: in questi casi non è più possibile accedere ai dati e bisogna ripristinare il corretto funzionamento. Ancora, può succedere che si registrino problemi di corruzione software o delle corrispettive parti specifiche dell' hard disk. In tutti i casi è opportuno non stressare troppo il dispositivo mal funzionante, in quanto si rischia di peggiorare la situazione: meglio rivolgersi immediatamente a chi può assicurare la risoluzione del problema ed il recupero dati in tutta sicurezza.

Aziende specializzate

Il recupero dati hard disk deve essere effettuato con grande professionalità e con le adeguate tecnologie, per non rischiare di perdere definitivamente i dati archiviati nei dispositivi danneggiati. E' bene pertanto selezionare aziende competenti, che possano effettuare gli interventi in modo mirato e con le giuste attrezzatture. Il web è un aiuto fondamentale per trovare utili informazioni e per poter contattare gli esperti del settore. Ad esempio, è possibile visionare la pagina online recuperodatiserver.com e ricevere tutta la necessaria assistenza da parte di un'azienda leader nell'ambito di recupero dati Server e dispositivi Raid. Si tratta di un team che lavora in un apposito laboratorio, dotato di tutte le migliori strumentazioni, tra cui una camera bianca composta da cappe a flusso laminare con filtrazione HEPA. Grazie ad un'esperienza decennale, l'azienda è in grado di fornire supporto su qualsiasi sistema operativo e qualsiasi architettura del server (SAS, Scsi, Sata, Ide, Pata). Inoltre, si effettuano con successo interventi su quasiasi tipo di Raid installato (0 – 1 – 3 – 4 – 5 – 6 – 1+0 – Jbod – Spanning).

Letto 451 volte