Venerdì, 25 Settembre 2015 13:36

Basculanti blindati per garage: caratteristiche, normative e innovazioni

Scritto da 

Proteggere al meglio il proprio garage, significa avere la sicurezza che nessun ladro o malintenzionato portrà danneggiare il nostro garage e magari tentare di rubare l’auto o la moto, o altri beni in esso riposti. Le basculanti per garage, sono altamente affidabili, oltre che per la protezione antieffrazione, anche per la resistenza meccanica, e possono essere personalizzate nell’estetica. Oggi più che mai è possibile coniugare la sicurezza alla funzionalità, grazie anche alla tecnologia ed al design. Si possono scegliere i modelli basculanti tradizionali in pannellato o in tubolare rivestivo, o in lamiera d’acciaio, senza punti di saldatura, per evitare ruggini ed erosioni, anche in diverse varianti legno o acciaio, in grado di integrarsi perfettamente in diversi spazi architettonici regalando uno stile davvero molto elegante alla casa.
La tecnologia ha fatto veri e propri passi da gigante nel settore, aumentando anche la potenza strutturale anche grazie ai movimenti silenziosi. Grazie poi alle severe norme europee, la sicurezza viene certificata, e le ricerche si stanno sempre più evolvendo verso la versatilità funzionale ed estetica. Soluzioni eclettiche quindi e sempre più affidabili, ottimo deterrente contro tutti i malviventi.
Si possono scegliere diversi modelli, a partire dalla struttura dell’anta, che può anche essere realizzata in lamiera zincata primerizzata. Come abbiamo infatti detto, non presentando punti di saldatura, è possibile garantire la massima resistenza alla corrosione ed agli agenti atmosferici.
Le basculanti blindate per garage, sono realizzate nel massimo rispetto delle severissime norme europee, ed il movimento avviene tramite il bilanciamento di contrappesi collegati ai meccanismi della porta, con speciale sistema anticaduta. Questo è anche il nuovo concetto che oltre a basarsi sulla silenziosità, si basa anche sulla maggiore funzionalità e sulla maneggevolezza.

Tipologie di serratura

Diverse sono anche le tipologie di serratura: a cilindro di serie, oppure a cilindro cifrato, che prevedono anche ante realizzate da un tubolare in alluminio, che può essere verniciato a polvere, con pannelli coibentati con schiuma poliuretanica autoestinguente.
L’alluminio, insieme anche all’alta qualità dell’acciaio zincato, garantisce una perfetta resistenza agli agenti atmosferi ed alla corrosione.

Le basculanti blindati presentano anche il meccanismo a molle, e queste sono le tipologie che si installano con la massima rapidità. Sono particolarmente adatte per i condomini ed i garage, o per le ristrutturazioni di parti comuni. Non sono ingombranti, e permettono di disporre dell’ampio spazio a disposizione per l’ingresso dell’automobile. Queste basculanti blindate sono realizzate nel rispetto delle norme EN 10147 e EN 10169 resistente alla corrosione superiore alle 1000 ore in camera umidostatica secondo le norme TO9 ECCA (European Coil Coating Association). Oltre ai modelli standard, si possono anche richiedere le feritoie di ventilazione che si possono posizionare in basso, in alto oppure a tutta altezza.
Se cercate basculanti blindati in grado di durare oltre nel tempo, scegliete sempre l’alta qualità dei materiali quali acciaio zincato, sottoposto a speciale trattamento protettivo, ovvero alla preverniciatura con vernice poliuretanica antiossidante. Oggi i costi sono decisamente competitivi, ma le prestazioni sono sempre in grande evoluzioni, la tecnologia sta davvero facendo passi da gigante in questo settore, e non solo viene garantita la massima sicurezza tramite il principio della funzionalità, silenziosità, maneggevolezza, ma anche il sistema a contrappeso integrato ed “invisibile”.

Letto 1650 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Agosto 2016 09:17