Lunedì, 16 Gennaio 2017 16:44

Cos’è un CAD?

Scritto da 

CAD – acronimo di computer aided design, è un programma di disegno tecnico, che viene utilizzato per progettare la pianta di una casa una sezione o un prospetto, dal punto di vista bidimensionale o tridimensionale. Cad disegno tecnico, è uno strumento di design con il quale si tracciano delle linee rette seguendo determinati comandi, non solo è possibile disegnare ma anche apportare delle correzioni al progetto. 

Come si scelgono i software Cad disegno tecnico?

Per chi è ancora all’inizio, un ottimo modo per apprendere, è quello di essere seguiti da formatori specializzati, per apprendere al meglio i primi rudimenti del mestiere. Successivamente, quando si ha avuto la possibilità di imparare e quando si ha la dimestichezza di saper padroneggiare gli aspetti base, si passa alla creazione delle presentazioni tridimensionali. Online esistono diversi software tra cui scegliere, che aiutano a passare dal lato teorico a quello pratico. I software vantano potenzialità e applicazioni sconfinate, sono importanti per gli architetti, ingegneri e geometri, fotografi professionisti. In alcuni casi è anche possibile scaricare una versione gratuita in prova del programma direttamente sul sito del produttore dove sono presenti anche dei tutorial e le testimonianze di utilizzatori del software.

Progettazione Cad disegno tecnico

Esistono Software specifici per il disegno CAD 2D e 3D, per la realizzazione di animazioni e prospettive, per la creazione di effetti fotorealistici, per la vettorializzazione di immagini raster e planimetrie catastali, per la modellazione 3D del terreno, la redazione del computo metrico da CAD, il disegno 2D e 3D dei ponteggi. Con il 3D si gestiscono le diverse superfici e le viste assonometriche e prospettiche con relative rotazioni. Si possono anche effettuare ombreggiature standard, ombreggiature con spigoli attivi, rimozione di linee nascoste e rendering con inserimento di luci di diverso tipo. Con il 3D, è possibile trasformare rapidamente i progetti 2D in un modello tridimensionale completo di particolari e materiali. Non solo, grazie ai moderni software tecnologicamente all’avanguardia, è possibile importare qualsiasi terreno 3D georeferenziato direttamente da Google Earth, Si possono anche generare diverse tipologie di prospettive con regolando il punto di osservazione ed il punto di mira. In più, grazie alle funzioni speciali, è possibile modificare qualsiasi coordinata del punto di mira e del punto di osservazione, ed ottenere una visualizzazione del progetto in tempo reale. Ora è possibiole

Software integrati

Esistono software integrati che, oltre alle funzioni di disegno 2D e 3D, permettono contestualmente di ottenere il computo metrico estimativo del progetto dove il computo può essere generato da un disegno realizzato dal programma, da un disegno già esistente o da immagini Raster (TIF, JPG, ecc.). Si possono infatti scegliere software di calcolo strutturale ad elementi finiti con interfaccia tridimensionale. Esistono anche programmi che, assieme alla funzione grafica, integrano tutti i moduli di progettazione impiantistica. Software dotati di grafica render in real time e di una facile gestione in multi schermo, che consentono l’importazione dell’impianto in formato dwg o dxf. Alcuni programmi permettono di elaborare immagini e filmati in grado di emozionare anche coloro che sono meno tecnici, grazie alle rappresentazioni progettuali con riproduzione fedele del colore della luce del sole a seconda dell'ora, della stagione e dell’ambiente circostante. E ora è possibile anche stampare online i disegni tecnici CAD, scegliendo carta, materiale e ricevendo in pochi giorni a casa lo stampato.

Letto 692 volte Ultima modifica il Lunedì, 16 Gennaio 2017 17:04